Granito

Gneiss, materiale della famiglia dei graniti, estratto dalle cave situate nel paese di Lodrino. Composto in maggioranza da ortosio, felspato e mica che gli dona la sua naturale brillantezza, è unico al mondo, si può trovare solo nella regione subalpina.

Quali sono i pregi dell’utilizzo del granito ?
Il granito è un materiale al 100% naturale e grazie alle sue proprietà è noto come un materiale immortale. La sua straordinaria robustezza e la caratteristica di resistere agli agenti atmosferici, agli acidi, come anche la capacità ai carichi lo rende uno dei materiali più adatti nelle costruzioni ed è utilizzato in tutto il mondo da secoli. Un pregio naturale del granito è la sua capacità di trattenere il calore. Utilizzato nelle pavimentazioni esso è ideale con un riscaldamento radiante in quanto mantiene e diffonde lentamente il calore permettendo un risparmio energetico.

Bocciardato

Lavorazione eseguita con martelli pneumatici in modo tale da rendere la superficie ruvida ma con un impronta regolare. Lavorazione pregiata si presta per lavorazioni esterne e colonne.

Fresato

Si ottiene tramite il taglio a disco diamantato. Primo passaggio della lavorazione del granito che rende la sua superficie liscia. Si presta per soglie, davanzali e opere esterne.

Fiammato

Grazie alla combustione tra ossigeno e propano il quarzo contenuto nello gneiss (quello che noi comunemente chiamiamo granito) brucia alla temperatura di 800 gradi rendendo la superficie ruvida. Si consiglia per ambienti rustici esterni.

Punta

Lavorazione artigianale eseguita con scalpello. Questa lavorazione molto grezza si presta in maniera ottimale per esterni e copertine (rifiniture muri esterni)

Spazzolato

Si ottiene mediante lo sfregamento di spazzole su una superficie ruvida (fiammato o bocciardato) ad alta velocità. La superficie risulta ruvida alla vista ma morbida al tatto. Lavorazione di ultima generazione adatta sia per interni che esterni in ambienti moderni o rustici. Facile da mantenere si consiglia per pavimenti e portici e bordi piscina.

Segato

Questa lavorazione è eseguita con dei telai. La superficie risulta leggermente ruvida mettendo in evidenza le peculiarità della pietra naturale e si consiglia per esterni.

Lucido

Mediante il passaggio di speciali spazzole di widiam (materiale molto duro simil diamante) si rende la superficie sempre più liscia fino a diventare lucida. Si presta per le superfici interne come pavimenti, rivestimenti bagno, camini, scale, piani cucina e bagni.