Produktempfehlungen

Di che stile siete in giardino?

Di che stile siete in giardino?

Attorno alla casa, piccolo, grande, a piani é la parte della vostra casa che molto spesso non si considera come spazio abitativo, invece Il Giardino é un ambiente  molto importante che deve essere curato e considerato come una stanza della casa.

Quando concepiamo i nostri spazi come living o cucina ci soffermiamo a chiederci che stile voglio avere? Anche il nostro spazio verde deve essere studiato e concepito con questo spirito. Che stile di giardino sono? Cosa voglio esprimere attraverso il mio spazio verde ? Quale funzione o funzioni deve svolgere il mio giardino per soddisfare i miei bisogni?

In questo articolo ci concentreremo su due modi di concepire e pensare il nostro giardino. Vi daremo alcuni spunti per creare un giardino Mediterraneo e un giardino Orientale.

Per voi il giardino deve esse funzionale quindi permettere un facile accesso a tutti gli spazi che lo compongono, come zona Grill, pergolato o spazi relax? Allora il Giardino Mediterraneo fa per voi.

Nello stile mediterraneo la forma é libera come la disposizione delle piante, ma al centro vengono poste le normali funzioni della vita quotidiana all’aperto. Si avrà così una zona Gourmet con grill e tavolo per cucinare e passare momenti in compagnia. Non possono mancare le zone d’ombra con un bel pergolato.

Di ispirazione Araba, il giardino é più informale e le varie zone sono divise da corsi d’acqua. 

Il giardino Mediterraneo puo' anche comprendere piccole terrazze realizzabili con pietre per dare maestosità alla spazio.

Un elemento immancabile é la fontana. I giochi d’acqua con fontane o piscine sono legate ad un angolo Relax. 

Si unisce funzionalità e armonia creando nuove forme e disposizioni.

Concepite invece il vostro spazio verde come una zona Relax di Meditazione ? Uno spazio dove sentirsi in armonia con la natura e voi stessi ?

Allora sarete piu' orientati allo stile orientale dove il punto focale é la spiritualità e la ricerca del piacere estetico. Affinché ogni elemento ornamentale possa trasmettere il giusto messaggio vi consigliamo di affidarvi ad un esperto nel campo. Noi vi daremo alcuni spunti per poter creare il vostro ambiente di Pace e Armonia. 

Si ricerca un ordine o meglio disordine naturale degli elementi. 

Acqua, alberi e soprattutto pietre. L’allestimento é minimalista ma pur nella sua semplicità deve impressionare il visitatore. Le forme non devono esse troppo precise e devono essere in simbiosi con la natura che ci circonda. 

L’acqua, come detto, ha un valore importante rappresentando la vita e le montagne, quindi la pietra rappresenta invece la pace e la serenità. Gli elementi come l’illuminazione non devono essere troppo marcati.  Le rocce posso essere naturali o rotonde, levigate come se le avesse lavorate la natura. Sinuosità e non simmetria ricercando il numero dispari degl'elementi posti nel giardino.